DrTalk | Cardiology

Ultimo minuto. Davide Astori, calciatore

Episode Summary

La morte di Davide Astori, avvenuta a Udine il 4 marzo del 2018, è stata uno shock tremendo per lo sport italiano: un giovane di 31 anni, un atleta professionista apparentemente sano, che muore all’improvviso, di notte, mentre è in trasferta con la sua squadra. Com’è potuto succedere? Cerchiamo di capirlo in questo episodio, con la partecipazione di Gherardo Finocchiaro, cardiologo e ricercatore del St. Georges Hospital di Londra, e Antonio Russo, cardiologo e medico dello sport dell’ASL Napoli 2 Nord, Delegato per la Regione Campania della Società Italiana di Cardiologia dello Sport e consulente cardiologo della Società Sportiva Calcio Napoli.

Episode Notes

Quando il cuore di un giovane atleta si ferma improvvisamente, apparentemente senza un motivo, è sempre un evento sconvolgente.
Casi come quelli di Davide Astori, Michael Goolaerts, Vigor Bovolenta, Davide Ancillotto, Marc Vivien Foè hanno segnato il mondo dello sport, lasciando increduli milioni di tifosi e telespettatori.
Il podcast Ultimo minuto racconta le loro storie, approfondendo – con l’aiuto di alcuni dei maggiori esperti del settore – gli aspetti clinici e scientifici legati a questi drammatici episodi.